REVLON ha proposto alle blogger di condividere le proprie conoscenze sul mondo del trucco, ecco così delle piccole guide di sopravvivenza per tutte le appassionate di make-up!
Oggi vi parlerò dei colori più adatti per valorizzare i lineamenti del viso in base alle vostre caratteristiche cromatiche.
Prima di tutto è bene dire che ovviamente non ho esperienza diretta di tutti i colori di capelli riscontrabili in natura! I miei occhi sono azzurri con pagliuzze dorate al centro dell’iride e il sottotono della mia pelle, che è chiara ma si abbronza comunque piuttosto facilmente, è – per l’invidia di molte – pressoché neutra (ma con tendenza calda). Nel mio piccolo (sono alta suppergiù 1.60m!), ho sperimentato "solo" due modi di essere, la castana, che poi è il mio colore base, e la bionda dorata, cosa che sono tuttora - e da 20 anni a questa parte - grazie ai colpi di sole e alle schiariture naturali del sole estivo. In realtà, ho anche assaporato la gioia di avere una chioma color verde-mal-di-mare, risultato dall'applicazione casalinga di henné biondo durante il ciclo (e sappiamo tutte che quello è il momento peggiore per visite dal dentista, dal parrucchiere e dall'estetista!), ma fortunatamente quello è un lontano ricordo!
Perché vi dico questo? Semplicemente perché credo sia bene ricordare che la natura ci ha creati in modo che i capelli siano in armonia con l’incarnato e con il colore dei nostri occhi, quindi vi consiglio quanto più possibile di non andare contro natura.
Il COLORE DEI CAPELLI può senza dubbio essere un forte indicatore della propria personalità, sicuramente conosciamo tutte i luoghi comuni che si sprecano a proposito, ad esempio, delle bionde (svampite!), delle rosse (focose e un po’ matte!), e delle more… beh, le more hanno vita facile, visto che la cosa peggiore che viene detta su di loro è che sono intelligenti!
Se comunque sentite che il vostro colore naturale non vi appartenga o volete cambiare il vostro aspetto esteriore (ah, le delusioni d’amore sono una manna dal cielo per i parrucchieri!), le regole da seguire sono poche ma valide: a meno che l'effetto voluto non sia appositamente d’impatto, in genere è meglio andare per gradi, schiarendo o scurendo progressivamente il nostro colore di uno o due tonalità, magari optando inizialmente per colpi di sole o sfumature naturali. Ad esempio, in genere con un incarnato molto chiaro il castano risulta un po’ spento, quindi conviene aggiungere dei riflessi color miele oppure buttarsi sul look gotico e tingersi i capelli corvini! Ovviamente se il colore di partenza è proprio il nero corvino, per cambiare look si possono fare delle meches rosse o ramate, che valorizzino di contrasto la carnagione spesso olivastra delle corvine naturali.
Vi consiglio inoltre di non scordarvi delle sopracciglia che per armonizzarsi col resto del viso e non creare un effetto troppo Madonna-anni '80 (ve la ricordate in versione platino con sopracciglioni neri??) devono essere in genere di uno o due toni più scure del colore dei capelli, così come insegna Madre Natura!
La scelta dei colori adatti alle diverse tipologie cromatiche non può ovviamente prescindere dal colore della pelle, incluso ovviamente il sottotono, che può essere caldo, freddo o neutro. In genere, i trucchi più facili per capire il proprio sottotono sono quelli di verificare il colore delle vene sulla parte interna del polso: se sono verdi il sottotono sarà caldo e la pelle avrà una componente giallognola (attenzione, sottolineo sottotono, se il giallognolo diventa predominante, urge visita medica!), se sono blu il sottotono è freddo e la pelle sarà rosata. Se non vi è predominanza tra blu e verde, allora fate parte del fortunate gruppo delle neutre! Inoltre le carnagioni calde si abbinano meglio con i gioielli color oro e gli abiti avorio/crema, mentre le tonalità fredde risulteranno valorizzate da gioielli in argento e abiti bianchi.
In genere, un incarnato freddo sta bene con colori di capelli dai toni freddi, come il biondo cenere e il platino, mentre le donne con la pelle dal sottotono caldo sono valorizzate da chiome dai toni caldi e dorati e colori ricchi di sfumature.
Per quanto riguarda il MAKE-UP, il segreto per tutte le tipologie cromatiche consiste nell'esaltare e rendere più luminosa la carnagione. Inoltre, chi ha la pelle chiara dovrebbe normalmente applicare il colore in trasparenza in modo da non appesantire i lineamenti delicati, mentre è preferibile che le donne con la pelle più scura adoperino prodotti molto pigmentati che risaltino sull’incarnato.
Nella scelta del FONDOTINTA, la regola base è ovviamente quella di scegliere un colore che si fonda con quello dell’incarnato, eliminando le imperfezioni e levigando la pelle senza creare "stacchi" antiestetici col collo.
Per quanto riguarda gli OMBRETTI, le scelte sono varie a seconda dell’inclinazione di ognuna di noi. In genere per esaltare il colore degli occhi vale la regola di scegliere un colore complementare. Per chi avesse dimenticato le lezioni di educazione artistica, in breve: i 3 colori primari, rosso, blu e giallo si mescolano a coppie per creare 3 colori secondari, viola, verde e arancione. Nella ruota dei colori che vedete qui sopra, i colori complementari sono in posizione opposta: il giallo è complementare del viola (creato da blu+rosso), il blu con l'arancione (giallo+rosso) e il rosso col verde (blu+giallo). Rosso, arancione, giallo e marrone sono colori caldi, mentre blu, viola, verde e rosa sono colori freddi. Colori portabili da tutte sono i marroni, il nero, il beige, l'avorio e il rosa pallido. Gli occhi marroni si abbinano facilmente con tutti i colori, gli occhi verdi sono maggiormente esaltati dai toni del rosso-viola, mentre gli occhi blu amano i marroni dorati e gli aranciati! Si può tuttavia scegliere di adoperare un tono di ombretto simile al sottotono dei nostri occhi, quindi un color ambra per occhi marroni e verde-azzurro per occhi chiari.
Nella scelta dei ROSSETTI, oltre al colore dei capelli, bisogna fare riferimento soprattutto al sottotono della pelle: un sottotono freddo e rosato richiede rossetti a base blu, rosa e prugna; al contrario, gli incarnati caldi con sottotono giallo prediligono rossetti a base aranciata e i marroni. Per non sbagliare è consigliabile scegliere un rossetto di uno o due toni più scuro delle proprie labbra e un altro di due toni ancora più scuro per la sera.
Per quanto riguarda i BLUSH, così come per i rossetti l'ideale è farsi guidare dal colore delle proprie guance: il colore perfetto è infatti quello che appare naturalmente sul viso dopo una corsa all'aria aperta (per corsa non intendo la maratona di New York, nel qual caso credo che finiremmo tutte per comprarci un rossetto rosso pomodoro!), quindi rosa e marrone rosato per le chiare e prugna e marrone bronzo per le pelli più scure.
E ora ecco qualche consiglio mirato per ognuna delle principali tipologie cromatiche:
LA BIONDA
Per donne con la pelle color alabastro o comunque chiara, oppure quelle con la pelle scura con sottotono bluastro, i colori di capelli che donano maggiormente sono il biondo cenere e il biondo platino. Per le donne con sottotono caldo e una carnagione dorata dal chiaro al medio, il colore migliore è invece il biondo dorato in tutte le sue sfumature di caramello, ambra e miele. Se la pelle è neutra il colore di capelli preferibile sarà appunto neutro oppure un mix ben dosato di toni caldi e freddi. Per quanto riguarda gli ombretti, le bionde con gli occhi chiari (verdi o azzurri) dovrebbero usare lilla e prugna o marroni caldi e dorati e bronzo oppure nero totale per la sera. Le bionde chiare con riflessi cenere sceglieranno i marroni tortora, il viola e il rosa pallido, tutto rigorosamente dai toni freddi. Le matite occhi e gli eyeliner sono preferibili nei toni del marrone, bronzo e rame, ma di sera il nero è un must, purché sfumato per eliminare angoli e spigoli che potrebbero indurire lo sguardo angelico delle bionde. L’highlighter sarà rosato, sia sulla parte superiore delle guance sia nell’angolo interno dell’occhio o albicocca nel caso delle bionde con toni caldi. Per tutti i tipi di bionde, i blush dovrebbero essere rosati o color pesca, mentre le bionde scure o dorate con occhi marroni possono adoperare anche un fard biscotto oppure usare una terra al posto del fard. Nella scelta dei rossetti, è bene che le bionde chiare usino gradazioni chiare, come i rosati e il pesca o color carne con toni marrone chiaro e rosati. Se vogliono osare un po’ più di colore possono applicare comunque un rossetto più vivace con i polpastrelli o mettere sopra un velo di gloss con shimmer per ammorbidire il look. Le bionde dorate possono indossare anche nuance rosa salmone e rossetti aranciati. Rossetti lilla e ciclamino stanno bene alle bionde più appariscenti, tra i rossi bisogna prediligere i ciliegia e i corallo, che scaldano la carnagione e illuminano il colorito. Alle bionde stanno bene i gloss corallo poiché scaldano il viso e arricchiscono il colore dei capelli di riflessi. I gloss rosa donano molto, mentre i gloss con particelle bronzo sono perfetti per richiamare i toni dorati dei capelli.
DA EVITARE: i rossetti fucsia modello Barbie; esagerare col nero di giorno; le terre marroni scure e non iridescenti che appiattiscono; le sopracciglia nere :)
LA ROSSA
Lo sapevate che le rosse naturali sono meno del 2% della popolazione mondiale? Davvero una specie rara! Le donne con carnagione chiarissima e sottotono freddo stanno bene con capelli rossi dai toni ramati oppure rubino, mentre quelle con un sottotono caldo stanno meglio con i toni del bronzo e gli speziati. Le rosse con pelle diafana devono assolutamente usare un fondotinta con protezione solare per proteggere la loro pelle delicatissima dagli effetti nocivi del sole. Se sul viso vi sono delle efelidi il consiglio è di usare un fondotinta leggero che le faccia trasparire le ed esalti l’incarnato trasparente. E’ comunque preferibile scegliere un fondotinta color pesca e non rosato o beige, in modo da ravvivare il colorito. Anche un velo leggero di terra è utile per dare un tocco sano. I fard migliori sono neutri e naturali, come i rosa pesca e gli albicocca oppure il biscotto nel caso di occhi scuri. Gli ombretti vanno scelti nella gamma dei neutri, come il taupe, ma sono ottimi anche i colori più intensi come il marrone dorato, il castagna, il terracotta, il pesca, il prugna e il verde smeraldo. Per un make-up d'effetto, per occhi azzurri meglio optare per i neri e i grigi carbone, ma anche i marroni bruciati scuri. Per occhi marroni prediligere i grigi e i violacei, per i nocciola scegliere i cioccolati dorati. Meglio evitare i blu e i rosa che fanno un po' troppo bambolina! Le ciglia delle rosse naturali sono generalmente molto chiare, quindi il mascara è d’obbligo: marrone, nero o anche verdone nel caso di occhi verdi. Rosati chiari sulle labbra e pesca sulle guance. I rossetti che donano maggiormente alle rosse sono quelli nei golosi colori della frutta di bosco con sottotono blu oppure i rosso-marrone, il color carne rosato i coralli , il pesca e l'albicocca, ma le rosse con pelle ambrata vengono esaltate anche dai rossetti aranciati, dal rosso-dorato o pomodoro e dai marroni ramati. I gloss rosa con sottotoni marrone stanno particolarmente bene alle donne rosso tiziano o ramato, poiché sono neutri e non entrano in competizione con il colore "importante" della chioma!
DA EVITARE: ciglia al naturale se troppo chiare; labbra troppo nude look o i rosa shocking; terre marroni opache che tolgono freschezza al viso.
LA CASTANA
Le castane con sottotono freddo hanno in genere una componente cenere nel colore dei capelli e possibilmente qualche riflesso ramato. Le castane calde hanno invece toni ambrati e mielati. Le castane chiare e scure stanno particolarmente bene con blush rosa, ma anche albicocca e biscotto se il sottotono della pelle è caldo. Per quanto riguarda gli ombretti, il marrone tortora, bronzato o dorato a seconda della carnagione è un vero passepartout. Anche il lilla e il prugna donano alle castane, così come i verdi, soprattutto se shimmer. Le castane scure con carnagione chiara devono scaldare e illuminare il viso con rossetti pesca e corallo, mentre le castane scure con occhi scuri sono valorizzate al massimo da rossetti rossi e bordeaux. Perfetti sia per le chiare sia per le scure sono invece i rossetti rosa e i prugna chiaro. Le castane chiare stanno bene con gloss nei colori succosi della frutta di bosco, che donano profondità anche al colore dei capelli. Per le scure vanno bene anche i dorati e i marroni caldi oppure l'arancio chiaro.
DA EVITARE: ombretti nelle tinte pastello trasparenti o i viola squillanti e troppo coprenti; rossetti dello stesso tono dei capelli; fondotinta opachi che spengono e incupiscono il viso.
LA MORA/BRUNA/CORVINA
Le donne con i capelli neri più del nero, in particolare quelli di origine asiatica, hanno sempre un sottotono freddo che vira al blu. Se il colore della pelle è caldo e mielato è molto probabile che i capelli non siano di fatto neri ma color terra d'ombra, cioè il marrone più scuro possibile. Per le brune con carnagione diafana, sugli occhi si consigliano ombretti grigio freddo, l’argento e l’avorio, il nero, il blu e i prugna intensi, l‘ardesia. Oltre al nero e al prugna, altri colori adatti alle brune con carnagione più scura sono il verde oliva e il cioccolato amaro. Ciglia esopracciglia ben curate sono un must per le donne corvine, il mascara sarà rigorosamente nero, magari con applicazione di mascara colorato solo sulle punte delle ciglia per intensificare lo sguardo. Come blushsono da prediligere i rosa dolci e confettosi, che ravvivano il colorito spento, ma anche il corallo e l'albicocca e i fard mattone-bronzo oppure la terra usata come blush se il sottotono è caldo. Le more con pelle scura e occhi scuri possono usare anche i blush nei toni del rosso. Le more con occhi scuri e pelle dorata prediligono i rossetti a base aranciata come il corallo, il geranio, il rosso lacca, il mattone e il ruggine. Le corvine con pelle chiarissima e sottotono freddo e con occhi chiari devono scegliere, invece, rossetti a base blu, come il rosso fragola, il ciliegia, il cremisi, il fucsia, il malva e il prugna. Poiché le chiome scure possono tendere a "oscurare" il resto, si consiglia di far risaltare le labbra con gloss dai colori intensi come fucsia, rosso vivo e rosso vino, ma vanno bene anche le nuance ambrate e bronzo.
DA EVITARE: i rossetti opachi che induriscono e invecchiano il viso; le sopracciglia troppo sottili che tolgono intensità allo sguardo; ombretti troppo mat che spengono il viso.
Se volete ulteriori consigli di bellezza sul trucco migliore per valorizzare il vostro viso, potreste trovare interessanti le guide di Aru (Glamorous Makeup) su rossetti e fard e su come truccare gli occhi!
Baci!
Anna xx